Le sorelle Labèque suonano a Bologna

By on 22/01/2018

Sembrano gemelle tanto è sorprendente la loro sincronicità nel far scivolare le dita tra i tasti bianchi e neri dei loro pianoforti ma Katia e Marielle Labèque, il duo pianistico francese, non lo sono. Sarà davvero un caso l’esser nate da mamma italiana, e pianista, di Torre del Lago dove il nostro Puccini visse e compose alcune delle sue celeberrime opere liriche?
Oggi alle 11, per il pubblico delle scuole, e in replica alle 20.30 saranno all’Auditorium Manzoni di Bologna per lo spettacolo Musica insieme con i percussionisti Simone Rubino e Andrea Bindi.
Per quanti non conoscessero le Labèque, il loro primo successo è stato una registrazione della ‘Rapsodia in blu’ di Gershwin per il quale hanno ottenuto un disco d’oro. Da quel momento hanno suonato con le più prestigiose filarmoniche del mondo e son state dirette da ‘bacchette’ del calibro di Zubin Mehta, Antonini, Dudamel, Bychkov, Sir John Eliot Gardiner, per citarne alcuni. Il loro repertorio spazia dalla musica barocca alla contemporanea, senza trascurare le note jazz, la word music e il pop.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *